Antonia Santopietro

 

Chi è

Antonia Santopietro
Laurea in Lingue e Letterature Russa e Inglese, specializzazione in slavistica. Poi Master of Arts in Sales Management & International Business.
Possiede specializzazioni quali tecniche di vendita, gestione delle reti commerciali, comunicazione efficace, Business English, Counseling rogersiano ad approccio integrato, terzo livello del Test dei colori di Luscher.
Dal 1999 è stata formatrice e consulente in ambito marketing management, sostenibilità d’impresa, turismo sostenibile. Ha realizzato percorsi formativi, congressi e workshop per enti e aziende.
Ha collaborato con la Camera di Commercio di Verbania, con centri di formazione e con Istituti di formazione manageriale.
In AISM è associato professionista individuale e in precedenza membro del Comitato Associati nonché coordinatrice del Dipartimento di Green marketing; è stata, inoltre, Consigliere di Direzione di ADICO, Associazione dei professionisti di Marketing e Commerciali.
Ha insegnato lingua inglese presso la scuola secondaria di secondo grado.

Le sue attività culturali spaziano dalla curatela di progetti editoriali alla ricerca di contenuti anche all’estero.
Collabora con autori, editori e istituzioni alla ideazione di rassegne o eventi culturali su temi quali: ecologia, crisi climatica, management della sostenibilità, ecological thinking, ecologia letteraria.
Finora ha contribuito alla pubblicazione di una trentina di libri.
Si dedica, inoltre, alla traduzione o revisione di traduzioni di saggistica ambientale e di poesia.

Nel 2012 ha fondato l’Associazione culturale senza finalità di lucro We feel Green tra i cui progetti vi sono il portale ZEST Letteratura Sostenibile, e dal 2020 la Rivista Tellūs | Quaderni di Letteratura Ecologia Paesaggio.

Dal 2023 cura il progetto ZEST Edizioni sostenibili.

Come libera professionista, attualmente, si occupa di Formazione, Consulenza editoriale, Organizzazione di eventi culturali.

Ulteriori informazioni:
Profilo LinkedIn Antonia Santopietro

Prodotti & Servizi

  • Formazione: docenza e progettazione di percorsi formativi e informativi
  • Consulenza editoriale: curatele, traduzione editoriale
  • Divulgazione: organizzazione eventi culturali, gestione piattaforme divulgative digitali per l’ecologia e il management della sostenibilità

Pubblicazioni

Pubblicazioni professionali si rimanda a:
→ LinkedIn Antonia Santopietro
→ al sito ZEST Letteratura sostenibile  
→ altri contenuti sono pubblicati sui numeri della Rivista TELLŪS 

Curatele:
A questo link  Zest Letteratura Sostenibile Curatele un elenco breve dei testi di cui è stata curatrice.  Ha inoltre la direzione editoriale della Rivista di eco letteratura TELLŪS

Pubblicazioni letterarie:
Ha pubblicato la raccolta poetica “Sintesi dalle radici” (Ensemble, 2022).
Il suo poema  “Grammatica sterile dell’antropocene” è stato tradotto in inglese e pubblicato sulla rivista di studi linguistici: Journal of Italian translations Volume XVII Number 1 Spring 2022.
Suoi racconti sono apparsi su diverse riviste letterarie online.

Contatti

E-mail: 
info@bwconsulenza.it
associazione@wefeelgreen.org
redazione@zestedizionisostenibili.it

Forum | Blog